salire a Bisenzio PDF Stampa E-mail

SETTORE AMMINISTRATIVO

UFFICIO SERVIZI ALLE PERSONE

MANIFESTAZIONE "SALIRE A BISENZIO"

Dopo la meritata pausa estiva, Antonello Ricci e Davide Ghaleb editore lanciano la settima tappa delle loro passeggiate/racconto “all’etrusca” per 2015 Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza: Salire a Bisenzio: nel paesaggio più bello del mondo.
Il nuovo appuntamento del ciclo, inserito nel calendario del Festival degli Etruschi, è fissato per domenica 13 settembre. Appuntamento alle ore 10 ai piedi di Monte Bisenzio (Comune di Capodimonte).
L’iniziativa, curata sotto il profilo narrativo e della ricerca storica da Dario Rossi (in collaborazione con Lorenza Bernini) della Banda del Racconto, vedrà come ospite d’onore Andrea Babbi. Archeologo ideatore e coordinatore del progetto di ricerca altamente sperimentale DFG “Bisenzio” (condotto tra l’altro con impiego di avanzate tecniche di radar mobile), Babbi è attualmente ricercatore a contratto presso l’Istituto Leibniz di Ricerca per l’Archeologia del Museo Romano-Germanico di Magonza – Germania.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Capodimonte.
Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consisterà – per l’occasione – nell’acquisto del volume fresco-fresco di torchi: Un anno con gli Etruschi. Le passeggiate/racconto capitolo primo: gennaio-giugno a cura di Antonello Ricci, prefazione di Carlo Galeotti.