special olympics PDF Stampa E-mail

SETTORE  AMMINISTRATIVO

UFFICIO SERVIZI ALLE PERSONE

Oggi pomeriggio, lunedì 24 giugno alle 15.30 nelle acque di Capodimonte, otto grandi atleti si sono affrontati nei 1500 metri che ha inaugurato con Special Olympics Italia la disciplina del nuoto in acque libere.

La gara ripete a distanza di due anni l’esordio nel mare Egeo, quando 21 atleti si sfidarono nella Bay of Marathon di Atene in occasione dei Giochi Mondiali del 2011.

Una corsia di 500 metri, delimitata da grandi boe è stata ripetuta per tre volte, per la gara più lunga e affascinante dei XXIX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Viterbo 2013.

La proporzione nel numero di iscritti rende l’idea di quanto questa specialità stia a cuore agli italiani, che già in Grecia piazzarono Eric Marchetti al tredicesimo posto, col tempo di 29’37”.

A Capodimonte, gli Atleti Special Olympics sono stati accolti dal sindaco Mario Fanelli e dal ViceSindaco Angela Catanesi nonché applauditi da un grande pubblico sul lungolago.

Sono stati accompagnati in acqua da nuotatori della Fin, dagli esperti Vigili del Fuoco coordinati dal Comandante arch. Gennaro.Tornatore.

Hanno seguito attentamente ogni bracciata i canoisti della Associazione Christian Fletcher e della ’Associazione Canoe e Kayak Avis Capodimonte nonché le imbarcazioni messe a disposizione dalla Lega Navale e dal Club Nautico di Capodimonte.

Il  pomeriggio è stato denso  di emozioni, dove la fatica e lo sforzo di una prova così lunga sono stati ripagati dal calore del pubblico e dalla gioia che sta dietro a ogni prestazione degli Atleti Special Olympics.

Nella prima divisione, è stata memorabile la sfida tra Alessio Carpenedo della Polisportiva Terraglio (Mestre) e l'atleta  viterbese Alberto Bocci (Istituto Superiore Orioli).

Neanche il vento fastidioso nel finale ha turbato i giovani atleti che successivamente si sono cimentati nelle altre gare nelle distanze più brevi ma non meno impegnative della giornata.

Ecco i risultati sportivi;

Prima divisione:

1) Alessio Carpenedo (Polisportiva Terraglio, Mestre), 2) Alberto Bocci (Istituto Superiore Orioli, Viterbo), 3) Federico Correzzola (I Quadrifogli, Vigevano), 4) Luca Bartesaghi (Brianza Silvia Tremolada Monza).

Seconda Divisione:

1) Stefano Meda (Brianza Silvia Tremolada Monza), 2) Federico Consonni (Brianza Silvia Tremolada Monza), 3) Andrea Seffusatti (Asad Biella).

Terza divisione:

1) Michelangelo Corbianco (Sorrisi che nuotano – Eta Beta Viterbo), 2) Alessandro Vaghi (Brianza Silvia Tremolada Monza), 3) Giuseppe Catta (Special Team Gena Sassari).

Al termine tutti insieme hanno applaudito i partecipanti che sono stati premiati dal Prefetto dott.ssa Antonella Scolamiero,dal delegato CONI dott. Alessandro Pica ,dal presidente del Club Nautico Capodimonte gen. Natalino Bellavia , dal presidente della Lega Navale di Capodimonte avv. Andrea Stefano Marini Balestra e dal funzionario dei Vigili del Fuoco Antonino Corsini.

Grande successo anche per la dimostrazione di vela organizzata in collaborazione con il Club Nautico e la Lega Navale di Capodimonte.

Mentre gli atleti erano impegnati nella prova in acque libere,  circa 40 ragazzi speciali hanno assistito alle gare da vicinissimo ed affrontando il lago con l'uscita in barca a vela.

L'amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato ed in particolare la brava atleta Laura Doni della  Pol. Terraglio che ha vinto nei 50 dorso la medaglia d'argento e la medaglia d'oro nei 50 stile libero.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (gian 279.JPG)gian 279.JPG 3386 Kb
Download this file (gian 282.JPG)gian 282.JPG 3380 Kb
Download this file (gian 284.JPG)gian 284.JPG 3526 Kb
Download this file (gian 293.JPG)gian 293.JPG 3958 Kb
Download this file (special olinpics viterbo 208.jpg)special olinpics viterbo 208.jpg 2003 Kb