Il Palazzo dei Papi di Viterbo ha fatto da splendida cornice per l’intera giornata di venerdì 9 novembre 2018 al convegno:“ Identità, funzione, attività e prospettive dei Musei Civici, Diocesani e di Interesse Locale del Lazio” organizzato dal Museo del Colle del Duomo di Viterbo, dal Museo Civico di Nepi e dal Museo Diocesano di Albano.

L’ obiettivo è stato quello di creare un momento di incontro e confronto fra le “piccole” realtà museali del Lazio, costituite dai musei civici, diocesani e di interesse locale.

Hanno partecipato numerose personalità tra cui il prof. Sgarbi, ed importanti rappresentanti del settore economico, politico e culturale nonché alcuni dirigenti del settore Cultura della Regione Lazio.

Diversi direttori di varie istituzioni e sistemi museali del Lazio hanno relazionato, sottolineando tutti l’importanza dei musei nello sviluppo del tessuto socio-culturale delle piccole comunità.

La dott.ssa Caterina Pisu, direttrice del nostro Museo della Navigazione, è intervenuta nel pomeriggio illustrando le numerose attività realizzate e quelle programmate per la promozione del territorio.